Re: lumi sull'occupazione del filesystem

Il giorno mer, 12/09/2007 alle 15.15 +0200, Fabio Marcone ha scritto:

> a me non interessa sapere la dimensione di una directory su disco ma
> sapere l'occupazione di memoria di una struttura di directory prima che
> vengano create effettivamente.
>
> es: se io ho una struttura del genere: A contiene 2 cartelle B e C,  B
> contiene 1 file e C contiene 1 file e 1 cartella
> quanto occupa tale struttura sul filesystem? senza contare le dimensioni
> dei file.

Questo dipende da molti fattori, il primo dei quali e` la lunghezza dei
nomi dei file.

Una directory, sotto Unix, non e` altro che un file, quasi di testo, che
si "allarga" a scalini pari alle dimensioni del blocco sul fs (di
default 4 Kb)
Se hai 100 file con nomi da 100 caratteri l'uno, occupera` 10.000 bytes,
piu` le informazioni sui permessi (4 bytes), sul tipo di file, sugli
inode corrispondenti, ecc.), arrotondato al "intero di blocco"
superiore. Direi sui 16 Kb o 20 Kb.
Se hai gli stessi file, ma con nomi di 2 caratteri, potrebbero stare nei
4 Kb minimi.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari