Re: Problemi con alsa

lunedì 10 settembre 2007, alle 21:23, Davide Prina scrive:

> $ groups
>
> c'è il tuo utente nel gruppo audio?
> Se non c'è aggiungilo e poi devi fare un logout e un login per poter
> utilizzare la nuova impostazione.

Ottima cosa in generale, ma qui ci sono due cose che non mi tornano:

1) lui dice che l'errore ce l'ha all'avvio, nel qual caso, molto
probabilmente, i permessi dell'applicazione lanciata non sono quelli
dell'utente, ma altri (root? Un utente di sistema?);

2) che io sappia, /dev/dsp *NON* è una periferica ALSA, ma OSS e tutte le
periferiche ALSA si trovano sotto /dev/snd/ (imho, tutti i vecchi
tutorial che parlano di /dev/dsp e altri rottami andrebbero presi e tolti
di mezzo, visto che mandano in confusione i nuovi utenti). L'unico caso
in cui viene usato in ambiente ALSA è quando si caricano i moduli di
compatibilità OSS, che comunque con applicazioni minimamente recenti non
dovrebbero servire. Saranno proprio quelli i moduli che mancano?

Se mi sbaglio, ben lieto di essere corretto :-) Anch'io, comunque, chiedo
lumi all'utente su cosa abbia effettivamente fatto per generare
quell'errore.

> Hai già provato ad usare alsaconf (da root)?

Ah: per la cronaca, pare che alsaconf sia obsoleto, l'hanno tolto da
alsa-utils in Ubuntu e fra qualche tempo lo toglieranno anche da quello
in Debian. Così, tanto per avvertire per tempo :-) Purtroppo non ho ben
capito cosa si potrà usare per riconoscere schede "riottose" nel momento
in cui verrà tolto... :-P

Gabriele :-)

--
http://poisson.phc.unipi.it/~stilli/               ICQ UIN: 159169930
[HT] Lothlorien F.C. (51042, IV.53)               #156 Club dei Mille