twin view nvidia con risoluzioni diverse sugli schermi

buona sera lista

ho necessità di duplicare lo schermo del mio laptop (wide 16:10,
1280x800) su una televisione, sempre wide ma vecchiotta...

con nvidia-setting ho attivato senza particolari problemi il cloning
dello schermo, ma pur essendo la tv wide, perdo la parte destra dello
schermo

ho visto che nvidia-settings aggiunge una riga di questo tipo
Option         "metamodes" "TV: 1024x768 +0+0, DFP: 1280x800 +0+0"
nel mio /etc/X11/xorg.conf

praticamente sono delle stringhe separate da virgole con quattro
campi: adattatore, risoluzione, offset verticale e offset
orizzontale... ho provato a cambiarla a mano mettendo 1280x800 anche
alla tv ma lo schermo rimane nero...

per ora l'unico modo per vedere il tutto correttamente è mettere la
risoluzione sia della tv che del laptop a 10024x768, con conseguente
sgranatura dell'lcd del laptop che non lavora alla sua risoluzione
nativa...

qualcuno sa come impostare risoluzioni diverse sui due schermi?
grazie mille
ciao
luca

--
Usate BCC!
La paura ha creato gli dei (Lucrezio, De rerum natura)