Re: consiglio su sicurezza

Fabio Marcone ha scritto:
> ciao a tutti,
> il consiglio riguarda la configurazione di squid come ftp proxy.
>
> uso il proxy per il traffico ftp.
>
> dunque: se accedo ad un server ftp mediante browser, sul log di squid
> vedo una GET, se accedo mediante un client ftp (es fileZilla), vedo una
> CONNECT.
>
> io avevo abilitato in squid.conf solo la 443 alla connect, quindi il
> proxy mi risponde forbidden.
>
> se ovviamente abilito anche la 21 il problema non sussiste.
>
> la domanda è: quanto rendo vulnerabile il sistema se permetto
> l'operazione di connect sulla porta 21?

> [...]

Allora, il metodo CONNECT serve per bypassare completamente il proxy,
quindi è come se non ci fosse. E' comunque un rischio per la sicurezza,
perché permette di bypassare il proxy connettendosi direttamente ad un
server. A questo punto io direi che è inutile usare squid per poi farlo
bypassare con CONNECT, quindi io penso sia meglio abilitare il routing
diretto alla porta 21. Se il modulo nf_nat_ftp è caricato è sufficiente
abilitare con iptables i pacchetti inerenti a connessioni RELATED e
ESTABLISHED e abilitare la connessione alla porta 21.

--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515