[BASH] Inserire contenuto di LS in un ARRAY

Salve a tutti di nuovo,

per completare il mio script ho bisogno di inserire il contenuto di un comando ( ls -R | grep xls ) in un array. Praticamente tutti i file contenuti in una directory che hanno estensione XLS dovrebbero essere inseriti nell'array.

Ecco la parte di codice:

for i in `ls -R | grep xls`; do
      file[${c}]="$i"
      let c++
done

Però dato che i nomi dei file contengono degli spazi, quando visualizzo i valori ottengo solo una parte del nome del file.

Esempio:

nome file.xls
echo $file[0]  # nome
echo $file[1]  #file.xls

Ho provato anche a usare ls -1R o find . -iname *xls ma in entrambi i casi i nomi dei file vengono spezzati. Oltre che procedere con l'eliminazione degli spazi all'interno dei nomi dei file, come potrei procedere ??