Tastiera bloccata al boot e fsck automatico al boot

Ho un portatile che improvvisamente si è bloccato e mi ha costretto allo
spegnimento brutale, al riavvio mi ha chiesto di digitare la Y per
partire con fsck : ho provato ma non mi ha considerato.
Mi ha chiesto CTRL+D per proseguire o la password per intervenire per
sistemare come root, ma la tastiera non accettava alcun tasto.
Chiedevo, se è possibile fare in modo che al boot anziché chiedere la
conferma per fsck lo esegua direttamente o al massimo mi chieda il
contrario cioè di fermarlo e inoltre chiedevo come rimediare a questo
problema con la tastiera inaccessibile.
Naturalmente ho sistemato il tutto partendo da knoppix e non riesco più
a risimulare per testare questo problema.