[BASH] Prendere il contenuto di una determinata riga

Buongiorno a tutti in lista,

ogni volta che mi ritrovo a programmare in BASH ho la necessità di dover prendere il contenuto di una determinata riga, per esempio la riga X e da li' fare le varie operazioni a seconda dell'esigenza. Tutto questo perchè il contenuto di quella riga cambia totalmente e non saprei altrimenti come riuscire a prendere quei determinati valori.

Sapete se Bash dispone di un tale strumento ??