powernowd e sistema a scatti

Ciao a tutti,

mi trovo su Etch con kernel 2.6.21.5-k7 compilato debian way copiando la
configurazione dal 2.6.18-k7 originale di etch. Visto che il 2.6.21 capisce
(o forse sostituisce) la mia DSDT (notebook Acer Aspire 3003LMi), ho
pensato di installare powernowd per far sì che la ventola smettesse di
urlare 24/7. Ed incrediblimente ha funzionato al primo tentativo.

Purtroppo però ora parecchie cose vanno a scatti. Mi spiego, se sposto il
mouse lungo tutto lo schermo, il cursore segue il movimento fino ad un
certo punto, poi si ferma per qualche decimo di secondo mentre io continuo
a muovere il mouse, per poi recuperare lo spazio perso con uno scatto
direttamente alla posizione corretta. Lo stesso fa la tastiera se tengo
premuto un qualsiasi tasto: a video inizia ad apparire per un tot di volte
la lettera del tasto che sto tenendo premuto, poi la sequenza si interrompe
per qualche decimo mentre il tasto è ancora premuto ed infine appaiono
tutte assieme le lettere che avrebbero dovuto apparire una per volta
durante quei decimi. La stessa cosa succede guardando un divx (con vlc, ma
a questo punto immagino che lo farebbe anche con altri player): le immagini
scorrono fluide per qualche secondo, poi si bloccano per i soliti decimi ed
infine il player recupera il tempo perso saltando direttamente al
fotogramma in timeline in quell'istante.

Il comportamento sembra quello tipico di un sistema sovraccarico che non ce
la fa a stare dietro agli interrupt e li esegue tutti assieme quando la
coda è piena, smettendo di fare il resto. Il problema è certamente legato a
powernowd perché se lo fermo torna tutto normale, solo che la ventola
inizia ad urlare di nuovo. Tuttavia gli interrupt generati da mouse e
tastiera non sono certamente quelli che il sistema non riesce a gestire,
visto che la cosa capita anche guardando un divx senza toccare mouse e
tastiera. Infatti sta capitando anche in questo momento mentre scrivo
questo messaggio: alcuni pezzi di parole arrivano in ritardo (non credo di
essere tanto veloce a scrivere che il kernel non mi sta dietro :) )

Con powernowd attivo top mi riporta costantemente il 35% di CPU occupato
(non si capisce bene da cosa, perché la somma dell'occupazione CPU dei
processi elencati e del valore di sys fa al massimo 15, anche in modalità
cumulativa). Senza powernowd la CPU scende al 10% o meno, ma questo ha un
senso perché il lavoro di powernowd è proprio quello di rallentare la CPU.
Tuttavia anche con il 35% occupato, mi sembra che il restante 65 dovrebbe
essere più che sufficiente a gestire gli interrupt.

Il problema è certamente indipendente da X perché capita anche nelle console
virtuali dalla 1 alla 6 (provato qui solo con la tastiera).

Ho verificato dmesg, /var/log/messages, /var/log/kern.log e /var/log/syslog.
Nulla. Neache google mi ha aiutato (anche perché non so come cercare 'sto
problema in inglese).

A qualcuno è già capitato? Sapete come risolvere?

Grazie,
Lucio.