help rsync

è ormai da più di un giorno che sto cercando di fare un backup incrementale locale della cartella home ad eccezione di tutti i file nascosti allo spegnimento del pc. ma a quanto pare non ne riesco ancora a venire a capo.

faccio approssimazione dei problemi legati alla programmazione del backup e alla notifica via email perché so bene anch'io che sarebbe ben più proficuo, e per la lista e per se stessi, imparare a "farsi il culo" da soli.

ma almeno un suggerimento sul funzionamento degli include/exclude pattern rules di rsync vorrei chiedervelo: come fare ad escludere dal backup tutti i file nascosti?

io sto usando --exclude=".*/", ma evidentemente non è proprio il comando corretto...