mail2fax con hylafax

E' passato parecchio tempo dall'ultima volta che ho compiuto
quest'operazione e non ricordo come ne ero uscito.

ho configurato postfix in modo che inoltri tutte le mail dirette verso
un sottodominio a faxmail di hylafax.

tutto funziona correttamente e gli allegati testuali e postscript
vengono convertiti ed inoltrati via fax

il problema sorge con i pdf

Teoricamente esisterebbe questo howto:
http://www.hylafax.org/content/Email_to_Fax_Gateway

Quando avevo già affrontato il problema ricordo di aver scoperto che in
realtà quell'howto non funzionerebbe mai.
Inoltre sempre sul sito di hylafax c'è scritto che le ultime versioni
sono in grado di spedire pdf senza problemi (infatti nei file di conf di
hylafax c'è traccia di questo comportamento).

tuttavia, dopo centinaia di tentativi non ci sono ancora riuscito.

scrivere un rimpiazzio di faxmail mi porterebbe via poco tempo, ma
confido in una soluzione più razionale.

qualcuno ha idea di come fare?

--
Davide Corio