Accesso a scanner USB in ambiente etch

Ho installato Debian 4.0 Etch, su una mia macchina (dedicata), di classe
Pentium 4 2,4 GHz con 2 GB di RAM,
alla quale sono collegati, tra l'altro:
- una all-in-one USB Canon PIXMA MP170,
- uno scanner A4 USB EPSON Perfection 3590,
- un film scanner 35mm SCSI Canon 2700F,

Ho abilitato sudo,
riscritto /etc/fstab, /etc/sane.d/dll.conf, /etc/sane.d/canon/conf, /etc/sane.d/epkowa.conf,
scritto un file di impostazione di alias per la ventina di comandi che
uso di più, modificato ~/.bashrc per richiamarlo, installato samba
eccetera eccetera.

Funziona tutto benissimo, con un unico
debian-italian@lists.debian.orgneo: come utente ordinario non riesco ad
accedere agli scanne USB.
E'sicuramente un problema di permessi, perchè se apro un terminale come
utente root e avvio xsane
vengono riconosciuti e funzionano tutti, ma se ci provo come utente
ordinario no.

Allego una lista dei comandi e dei loro output

1) Accesso come utente root
   ************************

# sane-find-scanner -q
found SCSI scanner "CANON IX-27015C 1.17" at /dev/sg3
found USB scanner (vendor=0x04a9 [Canon], product=0x170a [MP170]) at
libusb:005:004
found USB scanner (vendor=0x04b8 [EPSON], product=0x0122 [EPSON
Scanner]) at libusb:005:002

# scanimage -L
device `snapscan:libusb:005:002' is a EPSON EPSON Scanner flatbed
scanner
device `pixma:04A9170A_B3AF11' is a CANON Canon PIXMA MP170
multi-function peripheral
device `canon:/dev/sg3' is a CANON IX-27015C        film scanner

Avviando xsane vengono riconosciuti e funzionano tutti.

2) Accesso come utente normale
   ***************************

$ sane-find-scanner -q
found USB scanner (vendor=0x04a9, product=0x170a) at libusb:005:004
found USB scanner (vendor=0x04b8, product=0x0122) at libusb:005:002

$ scanimage -L
device `pixma:04A9170A' is a CANON Canon PIXMA MP170 multi-function
peripheral

Il Film Scanner Canon e lo Scanner A4 EPSON non vengono riconosciuti.
Avviando xsane mi viene negato l'accesso anche alla multifunzione Canon
PIXMA MP170.

Se cambio i permessi di accesso agli scanner USB con:
$ sudo chmod 0666 /proc/bus/usb/005/00x
$ sudo chmod 0755 /proc/bus/usb/005/00x
$ sudo chmod 0777 /proc/bus/usb/005/00x

non cambia nulla, tutti gli scanner rimangono inaccessibili.

Se cambio i permessi di accesso al film scanner con:
$ sudo chmod 0666 /dev/sg3
$ sudo chmod 0755 /dev/sg3

di nuovo non cambia nulla, tutti gli scanner rimangono inaccessibili.
Se però lo faccio con:

$ sudo chmod 0777 /dev/sg3

la multifunzione Canon PIXMA MP170 viene rilevata da XSane, ma non
funziona, mentre il film scanner diventa accessibile, e funziona. Lo
scanner EPSON non viene nemmeno rilevato da XSane.

3) Configurazione di sane
   **********************

Le righe decommentate nei file di configurazione di sane sono le
seguenti

/etc/sane.d/dll.conf
canon
epkowa
pixma

/etc/sane.d/canon.conf
scsi

/etc/sane.d/epkowa.conf
usb

/etc/udev/rules.d/libsane.rules
ACTION!="add", GOTO="libsane_rules_end"
SUBSYSTEM!="usb_device", GOTO="libsane_rules_end"

# Canon PIXMA MP170
SYSFS{idVendor}=="04a9", SYSFS{idProduct}=="170a", MODE="664",
GROUP="scanner"
# Epson Perfection 3590
SYSFS{idVendor}=="04b8", SYSFS{idProduct}=="0122", MODE="664",
GROUP="scanner"

LABEL="libsane_rules_end"

Anche dopo aver aperto tutti i permessi con i comandi:

$ sudo chmod 0777 /proc/bus/usb/*
$ sudo chmod 0777 /proc/bus/usb/*/*
$ sudo chmod 0777 /dev/sg*

avviando xsane come utente ordinario soltanto il Film Scanner viene
riconosciuto e funziona.

Sicuramente è colpa mia, ma dove sbaglio?
Grazie in anticipo a chiunque, dopo aver avuto la pazienza di leggersi
questo papirazzo, avesse anche la bontà di darmi qualche lume.

In ogni caso ciao a tutti.

Sergio ;)