Re: apt-build & CHOST="i686-pc-linux-gnu"

Davide Prina ha scritto:
Alessandro Atanasio wrote:
Ciao,
come faccio ad impostare apt-build in modo che compili codice per CHOST="i686-pc-linux-gnu"?

io per essere sicuro ho definito nel mio .bashrc i seguenti:

CHOST="i686-pc-linux-gnu"; export CHOST
CFLAGS="-march=athlon-tbird -O2 -pipe -fomit-frame-pointer"; export CFLAGS
CXXFLAGS="-march=athlon-tbird -O2 -pipe -fomit-frame-pointer"; export CXXFLAGS

Nella configurazione di apt-build non l'ho messo neppure io CHOST ... che però è la definizione dell'architettura hardware che è implicitamente definita da mtune o march che definiscono un set di CPU che girano solo su una architettura hardware ... quindi

Che differenza ch'è fra -march=pentium4 -mtune=pentium4?

In realtà i due parametri sono equivalenti, però se non ricordo male ne vogliono togliere uno (o l'hanno già fatto?).

Comunque puoi fare una prova

Crei un file .c o .cpp (es: a.cpp).

$ g++ a.cpp
$ g++ -mtune=pentium4 a.cpp -o mtune
$ g++ -march=pentium4 a.cpp -o march
$ diff a.out mtune
Binary files a.out and march differ
$ diff mtune march
$

Posso trovare giovamenti sul floating point se ricompilo octave?

penso proprio di sì.

Però prima assicurati di aver installato:
1) Linux versione 2.6.x
2) libc6-i686

perché già così ottieni dei buon miglioramenti.

Ciao
Davide

Ho fatto come hai detto te, cioè modificare il /root/.bashrc in questo modo:

alex@localhost:~$ cat /root/.bashrc
# ~/.bashrc: executed by bash(1) for non-login shells.

export PS1='\h:\w\$ '
umask 022

# You may uncomment the following lines if you want `ls' to be colorized:
# export LS_OPTIONS='--color=auto'
# eval "`dircolors`"
# alias ls='ls $LS_OPTIONS'
# alias ll='ls $LS_OPTIONS -l'
# alias l='ls $LS_OPTIONS -lA'
#
# Some more alias to avoid making mistakes:
# alias rm='rm -i'
# alias cp='cp -i'
# alias mv='mv -i'

CHOST="i686-pc-linux-gnu"; export CHOST
CFLAGS="-mtune=pentium4 -O2 -pipe -fomit-frame-pointer"; export CFLAGS
CXXFLAGS="-mtune=pentium4 -O2 -pipe -fomit-frame-pointer"; export CXXFLAGS
alex@localhost:~$
apt-build.conf è diventato cosi:
alex@localhost:~$ cat /etc/apt/apt-build.conf
build-dir = /var/cache/apt-build/build
repository-dir = /var/cache/apt-build/repository
Olevel = -O2
mtune = -mtune=pentium4
option = ""
#options = "-pipe -fomit-frame-pointer"
make_options = "-j2"
alex@localhost:~$

però con apt-build compila sempre i486-pc-linux-gnu. Mentre se lancio un ./configure nella cartella dei sorgenti vedo che compila seguendo il .bashrc cioè i686-pc-linux-gnu. O perchè?? :-[

----
Email.it, the professional e-mail, gratis per te:clicca qui

Sponsor:
Entra in Mondolastminute, centinaia di offerte ti aspettano per le tue vacanze a prezzi lastminute!
Clicca qui