Problema cuffie con scheda audio

Salve a tutti.
Ho un problema con la mia scheda audio che spero che qualcuno abbia già
riscontrato. Uso la scheda audio integrata nel mio PC portatile ASUS di
2 anni fa su una Debian etch. La scheda audio funziona col modulo
snd_hda_intel. C'è soltanto un piccolo problema: non mi vede l'uscita
delle cuffie. Praticamente quando faccio partire un suono, si sente
perfettamente dalle casse del PC. Quando metto le cuffie, non si sente
niente né dalle cuffie né dagli altoparlanti. Infatti su alsamixer non
compare proprio la voce "Headphones". Questo problema ce l'ho avuto con
tutte le distribuzioni che ho usato, sia recenti che vecchie. Debian
etch usa i driver ALSA 1.0.13, e non funziona. Usciti i drivers 1.0.14,
gli ho installati ma non funziona ugualmente. Usando però Windows,
funziona tutto a meraviglia, quindi escluderei un problema hardware.
Solo due volte sono riuscito a far funzionare completamente la scheda
audio con Linux: usando una Kubuntu 6.10, ricompilando il kernel alla
versone 2.6.20.4 (lo stesso DEB, installato sulla etch, non risolveva la
cosa) e usando SimplyMepis 6.5 (senza ricompilare nulla, ha un kernel
2.6.15). Ho pensato di passare a SimplyMepis o ad usare una Kubuntu 6.10
(con la 7.04 non funziona più), ma ormai mi sono abituato ad usare
Debian e quindi preferisco non abbandonarla.
Devo segnalare il bug sul sito del progetto ALSA?

Ringrazio anticipamente tutti per l'aiuto

--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515