Re: Ancora sulla gestione dei pacchetti

All'incirca Thu, 09 Aug 2007 11:37:22 +0200,  Paolo Sala
<piviul@riminilug.it> sembrerebbe aver scritto:

> Volendo credo di si, ma non l'ho fatto.
> Ora ho più repository con Release diversi in ognuno dei quali ci sono
> diverse compilazioni di php4 tutte alla stessa versione. Ogni volta
> metto in sources.list un riferimento a uno solo di questi repository
> mentre tutti questi repository hanno un pin-priority a 1001. Quando
> faccio un upgrade alcuni pacchetti non vengono aggionrati. Anche se li
> rimuovo, pulisco la cache (aptitude clean) e li reinstiallo in realtà
> alcuni non vengono aggiornati. L'unico modo che ho trovato è fare un
> [...]

Perdonami, ma non capisco come mai non puoi iniziare a farlo da adesso:
hai detto che tu vuoi fare delle prove compilando tante volte php4, ma
che ti torna male farlo sempre con la stessa versione perché il gestore
di pacchetti non ci capisce una beneamata cippa (giustamente, direi).
Perché non puoi iniziare ora a compilare su versioni differente? È
sufficiente aggiungere un'entry al changelog (usando il comando "dch
-i") dal pacchetto sorgente prima di dare dpkg-buildpackage. E poi, per
completare il tutto, puoi gestirti in automatico il repository con
mini-dinstall che è facilissimo da configurare.

Non capisco come mai dovresti volere continuare a lavorare con tanti
repository organizzati in questo modo assurdo. A meno che quello che mi
vuoi dire è che tu ti sei già fatto tante compilazioni e vuoi riusare
quelle già fatte, che però ormai sono già fatte tutte con lo stesso
numero di versione. In tal caso non credo che ci sia modo, per il
povero apt-get o chi per lui, di capirci qualcosa. Lui lavora sui
numeri di versione, ne sa assai lui su quale pacchetto intendi
lavorare: per luim se i numeri di versione sono ugualim sono uguali
anche i contenuti dei due pacchetti, e quindi fa confusione. Facendo
prova con un pacchetto Debian il numero di versione si aumenta anche se
stai correggendo un errore di battitura, tanto sono gratuiti (e la
parte di versione dopo il - è appunto quella che qualifica la versione
di Debian, è fatta apposta)! Se sei in questa condizione le alternative
sono due: o continui a lavorare come hai fatto finora (e ti faccio i
miei migliori auguri di buona sanità mentale una volta che hai finito),
oppure ti ricompili i pacchetti con dei numeri di versione diversi
(ricorda che puoi anche usare stringhe per caratterizzare le versioni,
non solo numeri).

Spero di averti una risposta alla domanda che intendevi fare, perché
forse non ho ancora capito esattamente la tua situazione! In ogni modo,
se hai ancora bisogno, io sono qui!

Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>