consiglio su palmare e macbook

ciao a tutti,
avrei intenzione di cambiare il mio sempron 3000 (portatile, 32 bit) con un hardware, sempre portatile, mac; volevo sapere : - compatibilità linux su powerbook, ibook, macbook ? so che sono un po' OT, ma potreste dirmi quali sono le differenze tra le tre categorie (ho dato un'occhiata su ebay) - con un sistema linux su tali portatili, si riesce a fare, ad esempio, elaborazione video (parlo soprattutto di encoding in xvid)

passiamo ad altro :

sto pensando a un palmare, non voglio sapere nulla di PocketPC, WinCE ecc... , sarei interessato a palmari che utilizzino linux nativamente, come il Nokia 770 o lo Zaurus, ma... :

- il problema grosso è : si possono usare come navigatori? cioè, i vari software TomTom ecc., sono rilasciati anche per queste piattaforme? - cosa si riesce a fare con un sistema come quello del Nokia? a parte il playing di files multimediali, se ci vuole un'applicazione specifica, si riesce a compilarla dai sorgenti (e a farla funzionare..) ?

ciao e grazie

--

confrey

Linux Registered User #240359 Linux Registered Machine #133789