compiz e finestre scattose

...per la precisione solo le finestre (spostamento ed utilizzo, tipo risposta al click) ed un po' i menù, mentre il cubo ruota senza problemi e anche gli altri effetti, per quel che ho provato, vanno. Sapete cosa potrebbe essere? da quel che ho visto io il problema è che compiz fa partire la cpu al 100% e intasa il sistema.
ho una Nvidia GeForce GO7600 256MB su un centrino duo (2x1.66)
e 1GB di ram.... non dovrei avere problemi.
accade sia con i driver scaricati dal sito nvidia si con i pacchetti, il direct rendering è attivato e pure il composite, ho usati sia i pacchetti di unstable che di testing che di osrevolution (su cui sono i nuovi compiz-fusion) ma sempre con lo stesso errore!
In xorg.conf ho:

[...]
Section "Device"
   Identifier     "NVIDIA Corporation NVIDIA GeForce Go 7600"
   Driver         "nvidia"
EndSection

Section "Screen"
   Identifier     "Default Screen"
   Device         "NVIDIA Corporation NVIDIA GeForce Go 7600"
   Monitor        "Monitor Generico"
   DefaultDepth   24
   Option         "AllowGLXWithComposite" "True"
   Option         "AddARGBGLXVisuals" "True"
   Option         "AddARGBVisuals" "True"
   Option         "RenderAccel" "True"
#    Option         "TripleBuffer" "True"
#    Option         "NoRenderExtension" "False"
#    Option         "AllowDDCCI" "True"
[...]
EndSection

Section "Extensions"