[OT] - Realizzare un semplice keylogger per "tastiera" USB

Salve a tutti,
ho la necessità di scrivere un programmino C che sia ingrado di leggere ciò che una tastiera USB invia. Il dispositivo non è proprio una tastiera ma un lettore di tessere che viene visto da Linux (e da Windows) come una testiera USB e quindi se eseguo una lettura mentre è aperto un editor di testo, sullo schermo mi compare la sequenza numerica letta e poi va a capo. Purtroppo io deve intercettare questo evento in background ed eseguire successivi processi. Qualcuno può darmi qualche spunto? Ho iniziato a vedere il sorgente di un keylogger ma è troppo maestoso rispetto a ciò che serve a me.

Grazie a tutti,
Gianluca