[OT] Software OCR

-- Salve a tutti,

ho la necessità di eseguire delle ricerche di determinate stringhe su dei file TIFF. Ma da quanto ho capito cio' non è possibile...per lo meno in campo opensource.

Ho cercato un po qua e la, e ho trovato solo alcuni programmini, tipo ocrad, unpaper, weocr...ma tutti quanti accettano come input solo file pbm o ppm (che tra l'altro non conosco nemmeno come estensione, ma ho letto che di solito vengono generati da programmi di scansione).

Altri programmi che ho visto necessitano di una GUI e dato che questa applicazione dovrà girare su un server che non dispone di interfaccia grafica non fanno al caso mio.

Ora volevo chiedervi se qualcuno di voi ha gia avuto una necessita di questo genere e se ha risolto attraverso tool opensource.

   Thanks