Connessione tramite wap (ovvero proxy)

Salve a tutti,

causa cambio provider ho la necessità di connettermi a internet tramite
una connessione wap (vitamine) umts via bluetooth. La connessione
tramite wap funziona regolarmente ma ha la caratteristica che devo
impostare il proxy per farla funzionare. Ora per firefox non c'è
problema in quanto la modifica è banale, il dubbio sorge come impostare
il proxy "globalmente".

Per esempio per apt ho aggiunto il proxy in "/etc/apt/apt.conf", per
avere una cosa "globale" ho aggiunto "export
http_proxy=http://213.26.205.1:80"; in .profile ma il dubbio rimane se
anche fetchmail e exim andranno a utilizzare tale proxy oppure no.

La domanda quindi è questa: come posso impostare globalmente il proxy?

Grazie e ciao
InSa