Configurazione smtp server

Salve a tutti,

fino ad ora ho utilizzato per la posta in uscita exim4 che faceva da
smarthost verso il server smtp del mio provider (fastweb prima e ngi
poi) e tutto funzionava correttamente. Non era necessaria
autentificazione e nel campo "From" della mail potevo metterci quello
che volevo e rimaneva "inalterato", questo per poter scrivere dai miei
vari indirizzi @yahoo, @gmail, @fastweb, etc...

Ora io per un periodo dovrei collegarmi via cellulare tramite wap,
quindi mi scordo un server smtp senza autentificazione. Ho provato il
server in uscita di gmail ma mi modifica il campo "from", mentre quello
di yahoo non sono riuscito a farlo funzionare.

È un problema mio (la riscrittura del from su gmail) oppure funziona
lui così?
Quale soluzione potrei adottare?
Esiste un provider che mi fa autenticare e non mi riscrive il campo
from?

Grazie e ciao
InSa