Re: creare CD DTS o Audio DVD

Johan Haggi wrote:
> L'argomento mi interessa ma (come ho premesso) non ne ho esperienza, ti
> dispiacerebbe farci sapere se/come hai risolto?

grazie dei link :-) Riguardo a Ardour è effettivamente il software che
uso per registrare (ho dedicato una stazione con la distro dedicata basata
su debian 64studio) lo conosco benino, il problema non è la registrazione
o mix ma proprio il trasferimento su supporto, cioè la masterizzazione

proprio sulla lista di Ardour ho trovato un post che segnala questo
programma http://essej.net/ac3jack/ che farebbe esattamente quello
di cui ho bisogno, solo che il progetto è fermo dal 2004, non è disponibile
su Debian e non riesco a portare a termine una compilazione :-(

ac3jack usa ffmpeg come facevi notare nel tuo messaggio,
soltanto crea CD in formato Dolby Digital (E non DTS,
che sarebbe il formato che dalle descrizioni sui vari testi preferirei
in quanto senza perdita di informazione) il fatto è che forse la tecnologia
per scrivere un supporto in surround non è forse libera [...AC3Jack is legal
in the UK but I'm not sure about elsewhere, owing to Intellectual
Property laws...]
questo spiegherebbe molte cose...

riguardo a DTS ho lo stesso presentimento infatti sul sito dell'omonimo
produttore
trovi il software per mac e win che ha prezzi ragguardevoli :-(

forse rimane il DVD Audio che penso sia un formato liberamente
masterizzabile
se non altro per analogia con il DVD Video e DVD Dati (il condizionale è
d'obbligo)

Alessandro