OT stampante

ciao lista

ho questo problema che avevo accantonato per problemi di tempo ma ora
devo risolvere...
stampante all-in-one (fax, scanner, fotocopiatrice) HP psc 4210
sistema operativo debian etch (anche con ubuntu feisty fa uguale)
attacco la stampante con cavetto usb, lancio il gestore di stampanti
di gnome (provato anche con http://localhost:631 ma dà lo stesso
risultato), riconosce perfettamente la stampante, i driver consigliati
sono quelli già suggeritimi quì e in ubuntu-it (hpijs, etc), scanner e
fotocopiatrice vanno, fax non ancora provato ma non è indispensabile
ma la stampante...fa una pagina di prova "scolorita" (ma in un modo
strano, più che scolorita mancano dei pezzi oppure è la tonalità ad
essere opaca) e
ugualmente quando stampa una pagina web ne
inprime solo una parte (il logo in alto nel mio caso, mangiandosi
testo e immagini del resto della pagina). Purtroppo ho provato ad
allegare la scansione delle 2 stampate ma è troppo pesante, gmail me
le rimbalza...
D'altra parte ho provato a controllare il livello delle cartucce ed è
a metà per il colore e un pò di più per b/n
E' una cosa molto strana che googlando non ho riscontrato in nessuno

tia