Debian e Nokia N70

Salve,
possiedo il cellulare in oggetto e vorrei capire come posso fare in modo che Debian possa accedere alle varie informazioni caricate sul cellulare. Premetto che NON mi interessa l'uso del cellulare come modem.
Quello che vorrei poter fare e':
1 - sincronizzare la rubrica;
2 - scaricare gli SMS sul PC;
3 - caricare/scaricare files;

Per svolgere i compiti al punto 1 e 2 ho gia' installato gammu e wammu; per quel che riguarda il punto 3 ho gia' installato gli obextool e obexftp.

La connessione al cellulare avviene via cavetto USB (non ho porte bluetooth e - se possibile - preferirei non dotarmene).

Ho un kernel 2.6.20 compilato da me.

Lo stato attuale e' che gammu e wammu non vedono il cellulare, lsusb me lo mostra (e so che questo non e' sufficente). Temo che, per potervi accedere, debba caricare qualche modulo nel kernel che ancora non ho pensato di caricare. Ho provato a compilare il modulo usb-serial ma o non l'ho caricato correttamente (vuole dei parametri?) o servono altri moduli a corredo (se si, quali devo aggiungere?).

Spero che qualcuno possa darmi una mano.

Ciao
   Jenner