Re: creare CD DTS o Audio DVD

dom 8 luglio 2007, alle 20:03 (GMT+0200), Alessandro De Zorzi ha scritto:
> Salve, ho sempre avuto a che fare con la registrazione
> audio stereo ma volevo provare a utilizzare il surround
> per una registrazione live di un concerto jazz. Per
> l'acquisizione non ci sono problemi, ma per il supporto
> ho individuato che potrebbe ben prestarsi al mio scopo
> il formato DTS o l'Audio DVD, ho cercato senza successo
> tool per Linux, esiste qualcosa per DTS o Audio/DVD?

Visto che non risponde nessuno con esperienza pratica provo a darti
degli spunti:

con apt-cache search recorder audio
ho individuato vari pacchetti di mixer/recorder audio, quelli che
permettono multitrack in etch mi sembrano solo:

ecasound
ardour-gtk ardour-gtk-i686

non ho idea del formato di output che usano ma se permettono di
registrare 1 file wav multicanale oppure 1 file wav per canale (o se hai
gia` registrato il concerto in uno di questi 2 formati) qui:
http://mightylegends.zapto.org/dvd/dvdauthor_howto_surround.html
trovi le istruzioni per convertirlo in ac3 con:

6 wav/monocanale -> multimux -> 1 wav/6canali -> ffmpeg -> 1 ac3

multimux http://panteltje.com/panteltje/dvd/
ffmpeg lo trovi sia in etch che nel deposito di marillat

Per chi fosse interessato all'audio surround: il documento citato e` il
complemento di http://mightylegends.zapto.org/dvd/dvdauthor_howto.html
entrambi contengono esempi (anche) di come convertire normale audio
stereo in audio 5.1

Altro sito interessante dove cercare documentazione potrebbe essere il
wiki di transcode http://www.transcoding.org/

P.S.
L'argomento mi interessa ma (come ho premesso) non ne ho esperienza, ti
dispiacerebbe farci sapere se/come hai risolto?
--
Ave       Johan Haggi
ante diem sextum Idus Iulias MMDCCLX ab Urbe condita