Re: R: R: R: blocco dopo aggiornamento a etch

Il giorno gio, 05/07/2007 alle 22.28 +0200, Zardetto Carlo ha scritto:

> Vanno giù tutti i servizi anche se la macchina continua a pingare.
> Allora i due servizi fondamentali sono mysql e apache.
> Prima di andare in crash mi da un errore su una tabella che gestisce le
> sessioni (è possibile che il prblema sia quello?)
> la tabella era rovinata l' ho distrutta e ripristinata.
> Da qui non si deduce nulla però.
>
> Secondo me Il crash è dovuto alla saturazione della memoria virtuale è
> normale questa situazione quando la macchina
> non è sotto sforzo?

Secondo me sono problemi hardware. Probabilmente una stecca difettosa di
RAM, visto che ti corrompe le tabelle (a meno di blackout improvvisi).

Se la memoria finisce (RAM+swap) e il kernel ammazza i servizi, lo
scrive nei log (Killed application xyz...)

Il kernel dovrebbe mapparsi nella parte piu` alta possibile della
memoria, quindi se il difetto non e` li`, continua a funzionare
normalmente e a rispondere ai ping, mentre appena un processo tocca la
cella di memoria difettosa, magari mettendoci un puntatore, e poi lo usa
per puntare a qualcos'altro, il kernel lo ammazza per segmentation
fault.
Se invece lo usa per metterci un indice di DB e poi lo legge (diverso)
per scriverlo su disco, ecco che ti corrompe le tabelle.

Prova memtest86, e se non da` niente, anche cpuburn.
Entrambi dopo averne letta la documentazione, naturalmente.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari