Problemi con i file multimediali

Salve a tutta la lista :-)
Da qualche tempo la mia debian unstable ha seri problemi con i multimedia...
mi spiego!
La maggior parte dei programmi che utilizzano componenti grafiche "avanzate"
sembra non funzionare: amaroK va in segmentation fault, cosi' come xine,
gmplayer, vlc, gliv... praticamente non riesco a vedere un video con NESSUN
programma, anche katapult va in crash (non so se sia collegato dato che
dovrebbe usare l'OSD ma puo' darsi...).
Ho provato a reinstallare la libxine, poi ho capito che il problema non era
xine (che e' comune a xine e ad amarok) ma in generale al sistema video.
Il punto e' che non so piu' cosa fare. Utilizzo nv come modulo per la scheda
video (ho una nvidia2, mai dato problemi), e cambiare il kernel non giova.
Secondo voi di cosa si tratta? pensate che l'xorg.conf possa essere utile? O
forse c'e' qualche libreria comune a tutti questi programmi che al momento e'
bacata?
Non so piu' dove sbattere la testa...

Grazie
Davide