Connessioni in ingresso tramite modem

Ciao a tutti.

Dovrei configurare la possibilità di connettermi da remoto ad una macchina Debian tramite un modem seriale.
Il client non si deve connettere tramite Internet (il server non è connesso ad Internet), ma si deve connettere componendo il numero telefonico al quale risponde il modem seriale collegato al server, con username e password.
Una volta stabilita la connessione si deve creare un tunnel privato con indirizzi IP, come avviene in una VPN.
Ho cercato informazioni su pppd o altro, ma ho trovato tante notizie confuse...

Qualcuno mi sa dare una mano, per favore?

Grazie mille!
Ciao.