etch minimale senza gnome

Ciao a tutti,
come da oggetto, sto cercando di farmi un desktop veloce e che non sprema la batteria del portatile, quindi :
- via gdm o kdm, si va con startx
- via gnome, kde e altri desktop windows-like
- ambiente pulito e veloce, fluxbox+rox+etermtrapsarente+monitor (conky o adesklets o gkrellm) - applicazioni principali installate da binari su partizione /dati, per poterle riciclare anche in altre distro : thunderbird, firefox, openoffice2.2, jre

ecco i problemi :

- risolta la eterm trasparente, google elenca una lista lunghissima a proposito, ma non ho capito come fare per 'bloccare' la eterm al livello + basso di fluxbox, cioè in modo da non 'portarla su' quando ci clicchi sopra - nei desktop + 'evoluti' si può impostare l'hinting dei fonts, è possibile avere una cosa del genere partendo con startx? - nei desktop + 'evoluti' si definisce la risoluzione dei fonts a video, con l'esito di rendere il tutto un po' più piccolo e compatto, invece adesso ho i caratteri abbastanza voluminosi, anche troppo, soprattutto quelli di firefox e thunderbird, installati da binari, come risolvo? - c'è un modo per iconificare tutte le window aperte, cioè per visualizzare tutto il desktop? - c'è un'alternativa a tomboy? cioè qualcosa di più semplice, che richieda meno dipendenze, ma che sia conpatibile con ambienti diversi? - un calendario 'carino'? magari con effetti di trasparenza? xcalendar è versatile, ma non è che sia proprio il massimo graficamente - esiste un qualcosa mac-like per avere la lista delle window aperte, cioè l'elenco delle icone che scorre al centro del desktop, in trasparenza?

mi rendo conto che alcune richieste cozzano con l'aspetto minimalista che affermo di cercare, ma si sa, le tentazioni...

ciao e grazie

confrey

--

confrey

Linux Registered User #240359 Linux Registered Machine #133789