rete virtuale su in solo pc

Salve,

vorrei realizzare una rete di 3-4 pc, cioe’ creare piccola rete a scopi didattici, per fare prove (es: installare apache, samba, postifix, ipcop, etc).

I problemi sono:

-lo spazio fisico (ingombri)

-mancanza di hardware

DOMANDA:

esiste un “qualcosa” (xen? Qemu? Wmware?) che permetta di implementare “n” macchine virtuali sullo stesso hardware (P4 con 2Gram), facendo in modo che ogni macchina virtuale sia indipendente MA COMUNICANTE con le altre tramite tcp/ip fittizio?

Per la cronaca, ho creato un paio di macchine virtuali con qemu, ma le due macchine, pur accedendo ad internet tramite la rete “fisica” del pc, non si vedono l’un l’altra. Il man di qemu e’ (almeno per me) un po’ criptico e non ho capito se esiste la possibilita’ di pingare le macchine virtuali.

In poche parole vorrei creare una rete (almeno all’inizio) cosi’ composta:

-          una macchina virtuale dedicata al firewalling (ipcop)

-          una macchina virtuale “server” con qualche servizio di rete (samba, ftp, nfs)

-          due macchine virtuali “client”, magari una gnu/linux e una windows2000

Che dite, si puo’ fare?

Grazie,

Roberto