Re: R: Ricompilazione kernel, performance

Alle 13:19, lunedì 11 giugno 2007, Fabio Napoleoni ha scritto:

> E' un disco ide PATA quindi visto come hda. Cmq il problema come dicevo sia
> dovuto alla mancanza del modulo per il controller IDE ora ho ricompilato ma
> ho beccato un bel kernel panic, sto ricontrollando le opzioni del kernel ma
> è strano che ho preso un panic visto che prima il kernel ricompilato andava
> alla grande tranne questo piccolo problemino del DMA.
>
> Finito di ricompilare => reboot.

Andata, ora finalmente non si pianta più scrivendo o leggendo una grande
quantità di dati dal filesystem.

Sono passato da (hdparm -tT /dev/hda)
Timing buffered disk reads:   12 MB in  3.58 seconds =   3.35 MB/sec
 Timing buffered disk reads:   80 MB in  3.02 seconds =  26.47 MB/sec

il che è tutto dire, però ora mi rimane un dubbio, ieri ho spulciato parecchio
il funzionamento di hdparm e leggendo suggerimenti vari qua e la ho dato il
seguente comando credendo di ottenere un ulteriore miglioramento delle
prestazioni:

debian-etch:/home/fabio# hdparm -A1 -c3 -d1 -m16 -u1 -Xudma5 /dev/hda

/dev/hda:
 setting 32-bit IO_support flag to 3
 setting multcount to 16
 setting unmaskirq to 1 (on)
 setting using_dma to 1 (on)
 setting xfermode to 69 (UltraDMA mode5)
 setting drive read-lookahead to 1 (on)
 multcount    = 16 (on)
 IO_support   =  3 (32-bit w/sync)
 unmaskirq    =  1 (on)
 using_dma    =  1 (on)

invece le prestazioni rimangono pressoché invariate:
 Timing buffered disk reads:   80 MB in  3.01 seconds =  26.62 MB/sec

Eppure ho controllato e prima i parametri del disco erano questi, quindi il
cambiamento c'è stato, ma a livello di prestazioni no.

 multcount    =  0 (off)
 IO_support   =  0 (default 16-bit)
 unmaskirq    =  0 (off)
 using_dma    =  1 (on)
 keepsettings =  0 (off)
 readonly     =  0 (off)
 readahead    = 256 (on)

Che faccio è utile impostare quei flag in /etc/hdparm.conf oppure lasci tutto
così com'è??

In ogni caso grazie per i consigli, almeno ho risolto il problema principale.

--
Fabio Napoleoni
f.napoleoni@email.it

  "Computer Science is no more about computers than astronomy is
  about telescopes"
                                             Edsger W. Dijkstra