Ricompilazione kernel, performance

Ciao a tutti, ho un quesito per quanto riguarda la ricompilazione del kernel,
sulla macchina dalla quale scrivo ho ricompilato il kernel 2.6.18 seguendo
questa guida [1] ed è andato quasi tutto a buon fine.

Ho compilato il kernel senza initrd, con le opzioni specifiche per il mio
processore e col minor numero di moduli possibili e ho specificato laddove
suggerito tutte le alternative per un sistema desktop piuttosto che server.

Dicevo quasi tutto a buon fine perchè ho un grosso problema con l'accesso al
disco in scrittura, infatti scrivendo file di una certa dimensione (> 200Mb)
il sistema va a singhiozzo si blocca quasi tutto e ci mette una vita a
scrivere i files. Facendo le stesse operazioni ricaricando il kernel debian
ufficiale non ci sono assolutamente problemi né di velocità di scrittura né
di blocchi o rallentamenti. Tanto per dare un'idea della differenza di
prestazioni:

Kernel ufficiale:
fabio@debian-etch:~/work$ dd if=/dev/zero of=testfile bs=1k count=1M
1048576+0 records in
1048576+0 records out
1073741824 bytes (1,1 GB) copied, 65,0401 seconds, 16,5 MB/s

Kernel ricompilato:
fabio@debian-etch:~/work$ dd if=/dev/zero of=testfile bs=1k count=1M
1048576+0 records in
1048576+0 records out
1073741824 bytes (1,1 GB) copied, 290,395 seconds, 3,7 MB/s

Quindi mi chiedevo quali sono le opzioni di kernel che potrei aver impostato
male e che potrebbero essere la causa di questo comportamento.

E più in generale come faccio a valutare se le prestazioni sono migliorate con
il kernel che ho ricompilato? Esistono dei tool per il benchmark del kernel?

Grazie in anticipo per le risposte.

[1]http://guide.debianizzati.org/index.php/Debian_Kernel_Howto
--
Fabio Napoleoni
f.napoleoni@email.it

  "Computer Science is no more about computers than astronomy is
  about telescopes"
                                             Edsger W. Dijkstra