Re: ultimo appello : abilitare l'interfaccia web di cups

On Sun, 10 Jun 2007 19:05:41 +0200
confrey <confrey@tariffenet.it> wrote:

> ciao a tutti, ho già emesso questa richiesta in passato, ci riprovo,
> sperando in una soluzione. Ho bisogno di attivare l'interfaccia web di
>
> cups, per poter gestire la condivisione della stampante.

come ti e' stato detto, da browser: http://localhost:631 (l'interfaccia
dovrebbe essere attiva);
se vuoi agire da remoto, devi autorizzare l'host o la rete al/alla quale
vuoi consentire l'accesso al server; per farlo devi editare il file
/etc/cups/cupsd.conf decommentando le stringhe "allow from ...." nelle
sezioni che ti interessano (si trovano verso la fine del file; ricordati
di riavviare "# /etc/init.d cupsys restart" dopo ogni modifica);
dopo di che potrai accedere al server cups da una macchina abilitata
con: http://cups_server_name:631;

anche la condivisione di una stampante la controlli editando il file
/etc/cups/cupsd.conf, non mi sembra sia disponibile il settaggio della
condivisione da browser;

> In Ubuntu (non
> so perchè) non è mai stato possibile, ho seguito le indicazioni di
> docs  e wiki trovate in giro per la rete, ma senza successo.

mi spiace, non conosco ubuntu;

> Spero che qualcuno possa aiutarmi.

cerchiamo di farlo in parecchi, almeno lo spero :-)

> saluti
>
> confrey

ciao,
giuliano