AMD64 audio e freeze sistema

salve lista,
ho alcune domande da porvi sulla mia debian amd64 installata sul portatile hp pavilion 6270eu e vi sto scrivendo da windows quindi molte informazioni non ve le posso dare...

questi sono i miei problemi:
1) l'audio è riconosciuto perfettamente e si sente, ma quando metto le cuffie invece di chiudere le casse e attivare le cuffie non succede niente...
ho letto che bisogna passare dei parametri[1] al modulo snd_hda_intel attraverso /etc/modules.conf ma non so come fare e nel sudetto file c'è solo una riga che riguarda quel modulo e mi pare inizi con "pre-install"...
come passo questi parametri?

2) ho un lettore di memorie sd/ms/mmc/xd riconosciuto come "ricoh xd", sapete per caso con quale modulo funziona?

3) (la più complicata) non capisco perché la debian ogni tanto si blocca ma sopratutto al riavvio (dopo un brusco spegnimento attraverso il tasto power) non va oltre il "setting the system clock"...si pianta li (con il cursore fisso) oppure nel punto "waiting filesystem" (ma qui posso scrivere qualsiasi cosa e compare a schermo, comunque spengo brutalmente e si blocca al system clock)...
anche poco fa si è bloccato sul system clock, per risolvere ho sempre avviato in modalità single ed eliminato il file /etc/adjtime e quindi al riavvio andava tranquillamente, ora invece la modalità single si blocca e anche con la rimozione del file attraverso il cd della netinstall si blocca di nuovo....
non so come fare....che mi suggerite?

[1] http://alsa.opensrc.org/Hda

grazie a tutti quelli che risponderanno!!

Con Windows Live Messenger chatti, parli, giochi, crei il tuo blog, controlli la tua posta, scambi file, foto e molto altro con un solo programma GRATUITO. Scarica Messenger 8.1