Persa la password di root

Ciao a tutti!

L'ho combinata: ho perso la password di root.
So che ci sono diversi metodi per resettarla, avendo l'accesso fisico alla macchina, e ne ho già provato anche qualcuno.

In questo caso però la macchina sarebbe accessibile fisicamente solo dopo un bel viaggetto in auto.

Qualcuno saprebbe suggerirmi uno strumento per "provare" diverse password via ssh?

Ovvio che non ho fretta e che mi piacerebbe anche dare qualche suggerimento sui caratteri da provare per primi, perchè
qualcosa mi ricordo...

Suggerimenti?

Grazie 1000

Diego