Re: Porta 5060 bloccata (da chi?)

Fabio Napoleoni wrote:
> Salve a tutti, ho un problema di networking con etch che non riesco a
> risolvere. Su una macchina che fa da firewall/gateway per la rete
> dell'ufficio i pacchetti udp sulla porta 5060 (telefonia voip) vengono
> misteriosamente bloccati. Sulla macchina in questione è presente shorewall ma
> la causa del blocco non è quella infatti anche disattivandolo completamente i
> pacchetti si perdono misteriosamente. Ho controllato anche i
> files /etc/hosts.allow ed hosts.deny e sono entrambi vuoti.

forse il problema non è il firewall, immagino tu abbia telefoni
o client voip configurati, su che porta si registrano su server?

*CLI> sip show peers

La cosa migliore è che si registrino su porte "alte" come 10006
in taluni casi la combinazione "misteriosa" di alcune ADSL e router
portano alla registrazione su 5060 a questo punto un client funzionicchia
al secondo non funziona una mazza perché i pacchetti che ritornano vanno
i conflitto se provengono dallo stesso IP.

Se il problema puoi cercare il modo di vincolare una porta riservata
diversa per ciascun client.

Alessandro