Porta 5060 bloccata (da chi?)

Salve a tutti, ho un problema di networking con etch che non riesco a
risolvere. Su una macchina che fa da firewall/gateway per la rete
dell'ufficio i pacchetti udp sulla porta 5060 (telefonia voip) vengono
misteriosamente bloccati. Sulla macchina in questione è presente shorewall ma
la causa del blocco non è quella infatti anche disattivandolo completamente i
pacchetti si perdono misteriosamente. Ho controllato anche i
files /etc/hosts.allow ed hosts.deny e sono entrambi vuoti.

Ho fatto vari tipi di prove e da vari host con netcat e l'unica coppia
protocollo porta che non riesco a far funzionare e UDP/5060, con qualsiasi
altra coppia protocollo porta le due istanze di netcat comunicano senza
problemi.

Quale processo/file di configurazione può essere la causa del problema? Che
tipo di prove posso fare?

Grazie per l'aiuto.
--
Fabio Napoleoni
f.napoleoni@email.it

  "Computer Science is no more about computers than astronomy is
  about telescopes"
                                             Edsger W. Dijkstra