Re: stampare con layout fascicolo

On Mon, Jun 04, 2007 at 09:57:13PM +0200, Alessandro T. wrote:
> ciao a tutti,
>
> ho un pdf formato dalle pagine ABCD e vorrei stamparle in modo da
> ottenere un fascicolo.
> cioè:
> fronte:   D A
> retro:      B C
> così da poter piegare il foglio A4 a metà.
>
> ho provato con gtklp, ma la soluzione non è quella sperata. infatti ottengo:
> [...]

trasformando il PDF in PS si puo' fare con le psutils
http://directory.fsf.org/psutils.html

il comando da usare e' (nel tuo caso di 4 facciate da mettere su un
singolo foglio)

psbook -s4 file.ps | psnup -2 > file_book.ps

nel caso che tu voglia stampare qualcosa di piu' corposo

psbook -s12 file.ps | psnup -2 > file_book.ps

dove si e' sostituito 12 a 4. Questo significa che verranno creati dei
fascicoli di 3 pagine A4 contenti 4 facciate l'uno (scusate la
pedanteria ma 12 = 3 * 4 ).
Se si vogliono fascicoli da 4 A4 basta quindi sostituire 16 a 12.

Se la stampante con cui stampi ha l'opzione fronte/retro dovrai ruotare
di 180 gradi la direzione di stampa tra il fronte e il retro ed il
comando diventa (facendo sempre attenzione al 12):

psbook -s12 file.ps | psnup -2 | pstops '2:0,1U(1w,1h)'>  file_book.ps

Una spiegazione piu' approfondita (in inglese) e' a:

http://manetti.homelinux.com/~edo/blog/commenti.php?newsid=66

> grazie

ci mancherebbe

> Ale