Re: connettersi ad una rete wireless (mai fatto prima)

Premoli, Roberto ha scritto:
> La distro e' etch, la mia schede di rete e' vista come eth1.
>
> Volendo accedere ad una rete wireless che fornisce l'IP tramite dhcp e
> che puo' essere nelle tre condizioni:
>
> A. open

immagino che almeno tu abbia l'identificativo per la rete (essid=archimede)
iface eth1 inet dhcp
    wireless-essid archimede
> B. protetta wep (essid=pippo password=pluto)

iface eth1 inet dhcp
    wireless-essid pippo
    wireless-keymode open
    wireless-key pluto
> C. protetta wap (essid=topolino password=paperino)

primo, devi vedere qual è il driver per la tua scheda. se è come la mia
una intel 3945, il driver è wext.

se usi:
# iwlist eth1 scan
ti dovrebbe uscire il tipo di protocollo, il gruppo, la pairwise e
l'autentificazione.
immaginando che ti esca:
IE: IEEE 802.11 / wpa2
Group cipher: CCMP
Pairwise: CCMP
Authentication: PSK

allora:

iface eth1 inet dhcp
    wpa-driver wext
    wpa-ssid topolino
    wpa-psk paperino
    wpa-group CCMP
    wpa-pairwise CCMP

> [...]
> DOMANDA2
> Nel caso volessi usare un tool grafico in kde, cosa dovrei usare?

non ti so dire :-)
> Grazie,
> Roberto

ciao