Chivatta usb danneggiava (markare i settori bad?)

Ciao a tutta la lista!

Ho una chiavetta usb (purtroppo danneggiata). Alcuni settori non
funzionano :-( di conseguenza, durante la copiai file vengono copiato ma al
re-mount i file non ci sono :-/ (nonostante lo spazio sia allocato).

badblocks e sformat mi visualizzano questi settori.

E' possibile marcare bad questi settori (di modo che copiandoci i file questi
settori vengano saltati) e quindi avere una chiavetta (con meno spazio
disponibile) ma affidabile?

Grazie!
Pol