Re: recupero dati da hard disk ko..

On Sat, Jun 02, 2007 at 02:32:46PM +0200, Wannabe.mail wrote:
> Ciao, il mio hd che usavo su un pc win ha deciso di lasciarmi qualche

che versione di Windows? Tanto per sapere quale e' la formattazione del
disco.

AFAIK si legge (e scrive) sia vfat (win98) e NTFS. Ma il kernel di linux
deve avere i moduli inseriti.

> [...]
> dentro ci sono ma la spesa
> da sostenere è troppo elevata..allora mi sono ripreso il disco.
>
> Arrivato a casa ho rimontato il disco su un pc win come slave e vedo che
> il sistema operativo
> me lo riconosce ma non mi fa entrare..
> Sono partito con una distribuzione live di knoppix e quando entro nel
> disco mi esce il seguente errore:
>
> Could non mount device:
> The reported error was:
> mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hda1
> missing codepage or other error
> In some cases useful info is found in syslog - try

Questo messaggio puo' indicare che il kernel di linux non sa leggere la
formattazione (wrong fs type) o la formattazione che si aspetta e'
sbagliata, problemi di opzioni circa la formattazione (codepage) o che
il drive ha perso dati nel superblock oppure che il drive e' rotto...

> Secondo voi con linux ho qualche possibilita di entrare in quel disco
> adesso che il pc almeno lo vede?

Vedo poi una remota possibilita' di creare una immagine del disco con dd
ma non saprei poi come fare per recuperare i dati se l'immagine non e'
montabile.

> Accetto suggerimenti e consigli.
>
> grazie
> ciao