Re: Problemi con UTF8 in console

Mattia ha scritto:
> Credo che il tuo kernel non abbia il frame buffer abilitato.
> Per sicurezza dai
> file /dev/fb0

server2:~# file /dev/fb0
/dev/fb0: ERROR: cannot open `/dev/fb0' (No such file or directory)

> Mi sembra strano che non lo sia; stai usando un kernel standard o uno
> compilato da te? Che versione hai?

Guarda l'installazione è fresca fresca fatta oggi pomeriggio con il cd
netinst di etch scaricato (e controllato l'md5) da ftp.it.debian.org
anch'esso oggi pomeriggio.

L'unica cosa è che dopo aver installato mi trovavo con aptitude che mi
dava il pacchetto del kernel bloccato, dopo aver puntato sources.list ai
mirror di etch e aver dato update + dist-upgrade il pacchetto del kernel
è stato aggiornato

server2:~# grep image /var/log/aptitude
[BLOCCATO] linux-image-2.6.18-4-686
[BLOCCATO] linux-image-2.6.18-4-686
[AGGIORNATO] linux-image-2.6.18-4-686 2.6.18.dfsg.1-12 ->
2.6.18.dfsg.1-12etch2

> o se non ce l'hai con
> grep -i fb /boot/config-`uname -r`

Da qui tirà fuori un sacco di roba, che sinceramente non so bene come
interpretare, nel senso che non so quali sono i parametri significativi,
considerando che la scheda video del pc in questione è questa:

00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation
82845G/GL[Brookdale-G]/GE Chipset Integrated Graphics Device (rev 01)

penso che i parametri + significativi siano quelli generici e quelli
riferiti ad intel, quindi posto solo alcune righe:

server2:~# grep -i fb /boot/config-2.6.18-4-686
CONFIG_IFB=m
CONFIG_FB=y
CONFIG_FB_I810=m
# CONFIG_FB_I810_GTF is not set
CONFIG_FB_INTEL=m
# CONFIG_FB_INTEL_DEBUG is not set

> Credo che cmq dovrai ricompilare.

Si ma non credo che morirò senza framebuffer era più che altro una mia
curiosità, tanto una volta configurato asterisk la macchina andrà sotto
una scrivania e li rimarrà per mooooolto tempo salvo problemi.

Grazie cmq per l'aiuto.

--
Fabio Napoleoni
f.napoleoni@email.it

 "Computer Science is no more about computers than astronomy is
 about telescopes"
                                             Edsger W. Dijkstra