Re: kernel

Filippo Dal Bosco - wrote:
* Davide Prina [140507, 21:13]:

I sorgenti ti servono se vuoi Linux debianizzato, se ne vuoi uno vanilla, allora lo prendi dal sito dei sorgenti Linux e usi quello.

cosa significa debianizzato ?

ogni pacchetto software per essere accettato da Debian deve soddisfare determinate caratteristiche e per questo viene modificato (ad esempio il posto dove vengono installati i binari, i dati, i manuali, ...). Inoltre Debian tende a spezzare un pacchetto in più parti estraendo tutto quello che può essere usato anche da altri (es: librerie) o semplicemente suddividendo i moduli che compongono un programma (es: per OpenOffice.org ha suddiviso i vari OOoWriter, OOoCalc, ...), o ...

Quindi ogni pacchetto viene adattato a rispettare gli standard presenti in Debian e questo si chiama in gergo debianizzazione.

Se sono solo patch sicurezza non mi interessano ho un banale desktop.

le patch di sicurezza ti devono interessare. È sempre meglio avere coperti i buchi di sicurezza perché ci sono sempre in azione boot che cercano macchine con tali bug per poterle compromettere ...

Puoi farne a meno se:
0) non accendi mai il PC
1) non ti connetti ad internet
2) ti connetti ad internet da una rete interna protetta
3) hai il filesystem di / /boot accessibile soltanto in read-only
4) utilizzi strumenti di protezione (es: firewall)

Ciao
Davide