Problemi con UTF8 in console

Salve a tutti, ho appena fatto una nuova installazione di etch su una macchina a cui si era rotto il disco, è tutto andato a buon fine ma ho problemi di visualizzazione di alcuni caratteri se utilizzo come locale it_IT.UTF-8, ad esempio mc al posto delle linee di contorno visualizza tutte 'â', lo stesso accade ad esempio con pstree ed in generale con tutti i simboli grafici utilizzati in console. Se riconfiguro il locale con it_IT@euro va tutto ok, mi chiedevo come mai questa cosa visto che etch ha come charset di default UTF8.

Inoltre un altra cosa relativa alla console, visto che su questa macchina ho la possibilità di lavorare in locale, ma non ho installato nessun'ambiente grafico (è una macchina che farà da server interno per asterisk) mi chiedevo cosa dovessi configurare o quali pacchetti dovessi installare per avere un terminale con una risoluzione maggiore. Mi ricordo che su una precedente installazione di knoppix aveva di default un terminale fighissimo con addirittura il logo del pinguino in alto a sinistra e non era l'80x24 che ha di default etch, qualcuno mi sa aiutare?

Grazie a tutti.

--
Fabio Napoleoni
f.napoleoni@email.it

 "Computer Science is no more about computers than astronomy is
 about telescopes"
                                            Edsger W. Dijkstra