[LUNGO] strana configurazione Debian Etch su seflow

Saluti.

Innanzitutto mi scuso per il messaggio probabilmente inutilmente lungo.

Ho preso un server virtuale (via Xen) su SeFlow (dell'ordine però non me ne sono occupato io) ed ho notato una strana configurazione.

La versione di Debian è 4.0, come da me richiesto.
Tuttavia:

1) In /etc/apt/sources.list c'è:
deb http://debian.fastweb.it/debian/ stable main
deb http://security.debian.org sarge/updates main contrib non-free

2) La versione di exim installata è la 3.x.
   Anche per php la versione presente è la 4.x

3) modprobe -l restituisce:
modprobe: Can't open dependencies file /lib/modules/2.6.11-VPS-cube2/modules.dep (No such file or directory)

4) python non è installato

5) Non vedo nessun kernel nel sistema.
Inoltre ls -l /boot mi da:
lrwxrwxrwx  1 root root   15 Jun 14  2005 debian.bmp -> /boot/sarge.bmp

sarge.bmp non esiste.

Come fa il sistema a bootare? :)
Ovviamente è una domanda retorica, dato che il sistema *ha* bootato; è solo che non capisco come funziona la cosa.

Xen nasconde il kernel?
Mi sembrava di aver capito che con Xen era possibile installare moduli aggiuntivi; è una cosa configurabile?

6) La versione del kernel è:
Linux version 2.6.11-VPS-cube2 (root@vps.vpscube.it) (gcc version 3.3.5 (Debian 1:3.3.5-13)) #1 Sat Dec 17 07:06:47 CST 2005

7) vps:/var/log# dpkg --get-selections | wc -l
199
vps:/var/log# ls /var/cache/apt/archives/ | wc -l
90

Non capisco perchè alcuni package sono in cache e altri no

8) dmesg mi dice alcune cose interessanti:
-   ***************************************************************
  ** WARNING: Currently emulating unsupported memory accesses  **
  **          in /lib/tls libraries. The emulation is very     **
  **          slow, and may not work correctly with all        **
  **          programs (e.g., some may 'Segmentation fault').  **
  **          TO ENSURE FULL PERFORMANCE AND CORRECT FUNCTION, **
  **          YOU MUST EXECUTE THE FOLLOWING AS ROOT:          **
  **          mv /lib/tls /lib/tls.disabled                    **

Questo è un problema a cui avevo accennato in uno dei miei precedenti messaggi su Xen.

Mi sta sorgento il dubbio che questi di seFlow siano un tantino incompetenti (magari è questa la ragione per cui nei forum leggo di gente che si lamenta di segmentation fault?)

8) Anche il comando last mi dice cose interessanti:
root     pts/0        151.77.152.92    Mon May 14 11:07   still logged in
root     tty1                          Mon May 14 02:54 - 03:08  (00:14)
reboot   system boot  2.6.11-VPS-cube2 Mon May 14 02:53          (08:50)
root     tty1                          Mon May 14 02:52 - down   (00:01)
reboot   system boot  2.6.11-VPS-cube2 Mon May 14 02:52          (00:01)
root     tty1                          Tue Feb 27 21:01 - down   (00:00)
reboot   system boot  2.6.11-VPS-cube2 Tue Feb 27 21:01          (00:00)
root     tty1                          Tue Feb 27 20:55 - down   (00:01)
reboot   system boot  2.6.11-VPS-cube2 Tue Feb 27 20:55          (00:02)
root     tty1                          Tue Feb 27 20:53 - down   (00:01)
reboot   system boot  2.6.11-VPS-cube2 Tue Feb 27 20:53          (00:01)

E' normale, credo, che abbiano creato una immagine base da replicare per ogni ordine.
Tuttavia mi aspettavo un pò più di professionalità.
E poi, cavoli, aggiornate queste immagini dato che è uscito Debian Etch...
Magari l'immagine era stata fatta con Debian Sarge e poi hanno fatto un upgrade?
upgrade alquanto strano, direi...

9) Non hanno installato la libc6-i686

10) Un aptitude `dist-upgrade -s` mi da un (scusate la lunghezza):
The following packages are unused and will be REMOVED:
  dselect gcc-3.3-base libdb1-compat libdevmapper1.01 libgnutls11
  libpcap0.7 libsasl2 libsigc++-1.2-5c102 libssl0.9.7 libstdc++5 libtasn1-2
  slang1a-utf8
The following NEW packages will be automatically installed:
  debian-archive-keyring dmidecode gnupg gpgv iputils-ping laptop-detect
  libdb3-util libdb4.3 libdevmapper1.02 libedit2 libfribidi0 libnewt0.52
  libpcap0.8 libpci2 libsasl2-2 libsigc++-2.0-0c2a libslang2 libsysfs2
  libusb-0.1-4 libvolume-id0 mktemp module-init-tools openbsd-inetd
  openssh-client openssh-server pcmciautils sysvinit-utils tasksel-data
  udev update-inetd
The following packages will be automatically REMOVED:
  libnewt0.51 netkit-inetd
The following NEW packages will be installed:
  debian-archive-keyring dmidecode gnupg gpgv iputils-ping laptop-detect
  libdb3-util libdb4.3 libdevmapper1.02 libedit2 libfribidi0 libnewt0.52
  libpcap0.8 libpci2 libsasl2-2 libsigc++-2.0-0c2a libslang2 libsysfs2
  libusb-0.1-4 libvolume-id0 lilo mbr mktemp module-init-tools
  openbsd-inetd openssh-client openssh-server pciutils pcmcia-cs
  pcmciautils ppp pppconfig pppoe pppoeconf sysvinit-utils tasksel-data
  udev update-inetd
The following packages will be REMOVED:
  libnewt0.51 netkit-inetd
The following packages will be upgraded:
  adduser apt apt-utils aptitude at base-passwd bash bsdmainutils bsdutils
  console-common console-tools cpio cron debianutils dhcp-client dpkg
  e2fslibs e2fsprogs exim fdutils file findutils gettext-base grep
  groff-base gzip hostname ifupdown info initscripts iptables klogd libacl1
  libattr1 libblkid1 libcomerr2 libconsole libdb3 libdb4.2 libgdbm3
  libldap2 liblocale-gettext-perl liblockfile1 liblzo1 libmagic1
  libpam-modules libpam0g libpcre3 libpopt0 libsasl2-modules
  libstdc++2.10-glibc2.2 libtext-charwidth-perl libtext-iconv-perl libuuid1
  libwrap0 login logrotate man-db modutils mount nano ncurses-base
  ncurses-bin netbase netkit-ping nmap nvi passwd procps psmisc sed
  setserial ssh sysklogd syslinux sysvinit tar tasksel tcpd telnet
  util-linux wget whiptail zlib1g
The following packages are RECOMMENDED but will NOT be installed:
  aptitude-doc-en libparse-debianchangelog-perl locales mtools
84 packages upgraded, 38 newly installed, 14 to remove and 0 not upgraded.
Need to get 29.7MB of archives. After unpacking 21.5MB will be used.

11) Un aptitude `upgrade -s` mi da un (scusate la lunghezza):
Un aptitude upgrade invece da:
The following packages are unused and will be REMOVED:
  dselect libdb1-compat libdevmapper1.01 libpcap0.7
The following packages have been kept back:
  adduser apt apt-utils aptitude bash debianutils exim initscripts
  libblkid1 libldap2 libpam-modules libsasl2 libsasl2-modules netbase
  netkit-ping passwd ssh sysvinit tasksel util-linux whiptail
The following packages will be upgraded:
  at base-passwd bsdmainutils bsdutils console-common console-tools cpio
  cron dhcp-client dpkg e2fslibs e2fsprogs fdutils file findutils
  gettext-base grep groff-base gzip hostname ifupdown info iptables klogd
  libacl1 libapache2-mod-php4 libattr1 libcomerr2 libconsole libdb3
  libdb4.2 libgdbm3 liblocale-gettext-perl liblockfile1 liblzo1 libmagic1
  libpam0g libpcre3 libpopt0 libssl0.9.7 libstdc++2.10-glibc2.2 libstdc++5
  libtext-charwidth-perl libtext-iconv-perl libuuid1 libwrap0 login
  logrotate man-db modutils mount nano ncurses-base ncurses-bin nmap nvi
  php4 php4-common php4-gd php4-mysql procps psmisc sed setserial sysklogd
  syslinux tar tcpd telnet wget zlib1g
The following packages are RECOMMENDED but will NOT be installed:
  mtools

Insomma, che cavolo mi hanno installato?
E' una Etch, ma di quanto tempo fa?

Devo fare un dist-upgrade?
Sono indeciso, perchè dist-upgrade vuole installarmi cose strane come laptop-detect, udev (ma serve su un server?), lilo (perchè vuole installarlo se nel sistema attuale non c'è?).

Grazie  Manlio Perillo