Re: Forzare i vendor con petizioni era: (RE: [OT] I driver ATI saranno rilasciati come software libero)

Il giorno lun, 14/05/2007 alle 10.47 +0200, Premoli, Roberto ha scritto:

> Scusate, ho una domanda che verte sul potere che i clienti hanno sui
> vendor.
> Quanto e' il mercato GNU/linux, a livello mondiale? 2-3%? Aggiungiamoci
> i vari *bsd... arriviamo al 4-5% ? Non lo so.

Piu` o meno la quota di Apple. :)

> Per accaparrarsi/ingraziarsi un ventesimo del mercato, questi produttori
> rilasciano opensource i drivers delle loro schede, offrendo cosi' il
> fianco ai concorrenti?
> Mi sembra strano.... a meno che il mercato sia saturo e che quel 2-3%
> abbia un valore marginale alto...

Secondo me non offrono il fianco a niente.
Per la nVidia e` molto piu` semplice (IMHO) comprare una ATI, smontare
il chip e vedere come e` stato fatto, per esempio.
Le caratteristiche tecniche si sanno mesi prima che la scheda esca,
dando tempo ai concorrenti di progettare le stesse cose.
La ricerca nel campo porta spesso a risultati simili.

Nei driver non c'e` granche` da copiare. La ATI stessa aveva dichiarato
che avrebbe rilasciato i suoi driver liberi gia` due anni fa, ma che era
bloccata dal fatto che usavano codice di terzi in licenza che non
potevano ri-licenziare sotto GPL.
Probabilmente hanno trovato il modo di farne a meno, o lo rilasceranno
senza il codice incriminato e chiederanno alla comunita` di coprire i
buchi, o si sono accorti che il buco e`gia` stato coperto nei driver
closed. O magari si sono accorti che il mercato e` piu` grosso del
previsto, e che gli utenti chiedono aggiornamenti ai driver, e stanno
pagando un team per niente.

Ritirare il supporto a Linux in questo momento sarebbe un suicidio
commerciale, vista l'espansione. Verrebbero additati come traditori e
perderebbero anche la fetta di utenti in bilico (sto usando Windows, ma
se volessi provare Linux una scheda ATI non funzionerebbe, quindi prendo
nVidia) o in dual-boot (uso Windows per tutto, ma mi diletto con Linux,
e la ATI non va. La prossima sara` nVidia). Credo che aggiungendo queste
due categorie, scontenterebbero quasi un 20% del mercato (a occhio).

La mossa migliore che possono fare e` renderli open, cosi` si tolgono
spese, fanno contenta la comunita`, danno sicurezza agli utenti vecchi e
nuovi, e si fanno pubblicita` gratuita (tamtam su Internet e fuori).

Bye.

--
Alessandro Pellizzari