Re: creare un dominio

Salvator*eL*arosa ha scritto:

> si sono dietro un router d-link wireless!
> per quanto riguarda il "nat" sapresti darmi indicazioni
> più precise o quntomeno qialcosa da leggere........

Personalmente non conosco no-ip, ma ho avuto esperienze positive con
dyndns.org che funziona alla grande con ddclient ed è strasupportato da
moltissimi router ADSL in commercio. Se non sbaglio anche molti modelli
della dlink lo supportano, ma devi vedere il manuale del router. Per
quanto riguarda il nat devi abilitarlo sul router, quindi fai login
nell'interfaccia web e cerca la sezione chiamata Virtual Server, una
volta trovata devi far si che le connnessioni indirizzate alla porta 80
vengano redirette al tuo ip privato della macchina con debian, per
questo motivo sei "costretto" ad utilizzare indirizzi privati statici
oppure c'è una funzionalità nei router dlink che ti permette di fare un
mapping tra mac address e ip privati nella configurazione del server dhcp.

Se il tuo router non supporta il protocollo dyndns devi usare come ti
dicevano ddclient e far si che che prenda l'ip dal router, se supportato
[1], oppure da una pagina web tipo http://www.whatismyip.com che se non
ricordo male è il comportamento di default.

Unica nota ricorda che nel momento in cui avrai un nome di dominio
funzionante tale nome non sarà utilizzabile dall'interno della tua LAN,
salvo qualche espediente, perciò per provarlo avrai bisogno di un
qualcosa che tenti la connessione dall esterno, ti lascio qualche link
utile:
[2] per vedere se il nome di dominio che usi viene risolto correttamente
[3] e [4] per vedere se il server web è raggiungibile dall'esterno
[5] per provare a visualizzare una pagina dal tuo sito (non sono
sicurissimo che funzioni ma credo di si solo che in questo momento non
ho la possibilità di provare). In alternativa puoi usare un proxy del
tuo isp se lo ha o uno di quelli pubblici.

[1]http://ddclient.sourceforge.net/?page=3
[2]http://www.dnsstuff.com
[3]http://www.t1shopper.com/tools/port-scanner/
[4]http://www.digconsys.com/testdir/portscan.html
[5]http://anonym.to/?http://<nometuodominio>

--
Fabio Napoleoni
f.napoleoni@email.it

 "Computer Science is no more about computers than astronomy is
 about telescopes"
                                             Edsger W. Dijkstra