Re: Apt(itude) e i pacchetti del kernel

On Thu, May 10, 2007 at 03:55:58PM +0200, Fabio Napoleoni - Zenit wrote:
> Siccome non è la prima volta che mi succede, visto che in passato
> cercando di risolvere alcuni problemi di dipendenze con aptitude mi
> veniva proposto di rimuovere il kernel, mi chiedo come è possibile tutto
> ciò?? Se io eseguissi il comando citato la macchina funzionerebbe

rimuovere o fare upgrade del kernel? magari con l'upgrade ad etch, c'e' una
nuova versione del kernel in questione (comunque se hai installato
linux-image-x.y.z direttamente e non uno dei linux-image-2.6 non dovrebbe fare
da solo l'upgrade).
Nota che puoi chiedere ad aptitude i motivi per i quali vuole togliere un
determinato pacchetto, e' tutto scritto nel manuale cmq.

> ancora? Secondo me no visto che viene cancellato il kernel, però come
> ripeto c'è qualcosa che mi sfugge anche perchè se questo comportamento
> viene accettato (o a volte addirittura proposto da aptitude) ci deve
> essere una valida ragione.

non mi pare che aptitude faccia differenza tra il kernel e altri pacchetti (e
magari e' giusto cosi')
nota comunque che se cerchi di rimuovere il pacchetto dello stesso kernel che
sta girando ti verra' chiesto se lo vuoi fare veramente (dal pacchetto, non da
aptitude) perche' la maggior parte delle volte questa e' una cattiva idea.

HTH,
filippo
--
Filippo Giunchedi - http://esaurito.net
PGP key: 0x6B79D401

Machines take me by surprise with great frequency.
-- Alan Turing