Re: debian e package inutilizzati

All'incirca Sat, 12 May 2007 13:33:27 +0200,  Manlio Perillo
<manlio_perillo@libero.it> sembrerebbe aver scritto:

> Saluti.
>
> Che algoritmo usa aptitude per decidere che un package è inutilizzato
> e va rimosso?
>
> Ad esempio un paio di giorni fa mi ha fatto rimuovere munin-node, che
> mi serviva (tra l'altro è raccomandato da munin).
>

> Grazie  Manlio Perillo

Aptitude marca ogni pacchetto installato come installato manualmente o
automaticamente. Se io gli dico di installare un pacchetto, lui lo
considera installato manualmente, mentre se è costretto ad installarlo
per soddisfare una dipendenza lo marca come installato automaticamente.
I pacchetti installati manualmente quindi dovrebbero essere quelli che
l'utente vuole che siano installati, quelli installati automaticamente
sono quelli che non interessano direttamente all'utente, ma servono per
le dipendenze.
Nel momento in cui un pacchetto installato automaticamente non ha più
dipendenze che lo puntano, a quel punto vuol dire che non serve più
(tanto non serve all'utente direttamente) e quindi viene disinstallato.
Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>
http://giomasce.altervista.org

   GPG Key:    |   Fingerprint: 1EB6 3D43 E201 4DDF 67BD
  0x5F1FBF70   |                003F FCB0 BB5C 5F1F BF70