Apt(itude) e i pacchetti del kernel

Ciao a tutti, vorrei avere una delucidazione su uno strano (per me) comportamento del sistema di gestione dei pacchetti apt e dei suoi front-end. Su una macchina quasi completamente aggiornata ad etch ho ancora il kernel del pacchetto kernel-image-2.6.8-3-686, ora giustamente con l'arrivo di etch in aptitude questo pacchetto viene segnato come obsoleto. La cosa che mi sfugge e che se io do il comando per rimuovere tale pacchetto ottengo:

host9:/home/fabio# aptitude -s purge kernel-image-2.6.8-3-686
Reading package lists... Done
Building dependency tree... Done
Reading extended state information
Initializing package states... Done
Reading task descriptions... Done
Building tag database... Done
The following packages are unused and will be REMOVED:
  cramfsprogs dash initrd-tools
The following packages have been kept back:
  libx11-6
The following packages will be REMOVED:
  kernel-image-2.6.8-3-686{p}
0 packages upgraded, 0 newly installed, 4 to remove and 1 not upgraded.
Need to get 0B of archives. After unpacking 45.7MB will be freed.
Do you want to continue? [Y/n/?]
Would download/install/remove packages.

Siccome non è la prima volta che mi succede, visto che in passato cercando di risolvere alcuni problemi di dipendenze con aptitude mi veniva proposto di rimuovere il kernel, mi chiedo come è possibile tutto ciò?? Se io eseguissi il comando citato la macchina funzionerebbe ancora? Secondo me no visto che viene cancellato il kernel, però come ripeto c'è qualcosa che mi sfugge anche perchè se questo comportamento viene accettato (o a volte addirittura proposto da aptitude) ci deve essere una valida ragione.

Grazie a chi potrà chiarirmi la situazione.

--
Fabio Napoleoni
f.napoleoni@email.it

 "Computer Science is no more about computers than astronomy is
 about telescopes"
                                            Edsger W. Dijkstra