[OT] Rendere Linux user friendly

Ho migrato la rete wireless di casa mia a WPA (era ora da un pezzo, lo so).
Assieme a WEP sono spariti anche vari scriptini che serivavo a tirar su la
connessione wireless, ereditati da vecchie prove per configurare la rete e
da vecchi drivers che con gli script di sistema non andavano d'accordo. Ora
ho tutta la rete con Etch+2.6.21.1 vanilla e WPA, ma mi è sorto un
problema: col tempo i miei suoceri si erano abituati ad attivare a mano la
connessione wireless cliccando su un'iconcina che eseguiva lo script di
turno. In realtà non avevano neanche dovuto abituarsi, perché prima della
rete WLAN usavano un modem 56k, quindi avevano comunque un click da fare ed
una password da digitare. Ora però non serve più alcuno script, la
connessione si attiva magicamente al boot come avrebbe dovuto essere da
sempre. Ma i miei suoceri senza iconcina da cliccare si sentono spaesati,
perché si erano portati dietro dal 56k il concetto di connessione attiva o
non attiva in vari momenti di utilizzo del PC. Per farli di nuovo sentire a
loro agio ho creato per loro questo scriptino da cliccare che magari serve
ad altri allo stesso scopo, quindi ve lo consegno ed usatelo pure con la
licenza che più vi piace...

#!/bin/sh
# Questo script è assolutamente inutile dal p.d.vista
# funzionale. Tuttavia serve a non cambiare le abitudini
# dei nonni che sono abituati ad attivare a mano
# la connessione di rete, quindi con questo possono fare
# click su un'icona, vedere che si muove qualcosa per
# qualche secondo e poi iniziare a navigare felici ;)

for i in `seq 1 5` ; do
  dd if=/dev/urandom bs=30 count=1 2>/dev/null | uuencode -m a
  sleep 1s
done

--
Virtual Bit di Lucio Crusca